Vacanze a piedi nel Chianti, vacanze in Toscana, escursioni a piedi nel Chianti

Accommodations Greve in Chianti, Tuscany, Italy
Home
LAST MINUTE!
Agriturismi Chianti
Camere Bed & Breakfast
Ville e alberghi di lusso
Blog Toscana
Tasso di Soggiorno
Agenzie vacanze
Immobilare in Toscana
Case vacanze Maremma
Alloggi a Roma
Date Importante
Come arrivare a Greve
Piante di Greve
Piscina Pubblica
Acquisto a Greve
Piazza Matteotti
Tour e Degustazione
Corso di cucina toscana
Specialità toscane
Ristoranti
Cose da fare e da vedere
Castelli del Chianti
Tour organizzati, minibus
Sposarsi in Toscana
Musei e la storia
Libri, guida turistica
Città dell’Umbria
Collegamenti Utili
Fare pubblicità qui
Contattaci
English Italiano Deutsch Français























Passeggiate e sentieri nei dintorni di Greve




Guida Ambientale Escursionistica Professionale (Guida Trekking)

Luca Granucci, che vive a Lamole nel cuore del Chianti, è una guida ambientale escursionistica professionista e si occupa con passione di questa affascinante attività dal 1999. Luca organizza vacanze e viaggi a piedi adattate ad ogni tipo di esigenza, da facili e piacevoli escursioni di mezza giornata ad intensi ed impegnativi trekking di 15 giorni in tutta Italia, in particolare modo nella sua terra madre di Toscana della quale conosce ogni segreto. Cliccate qui per avere ulteriori informazioni sui viaggi a piedi disponibili in Toscana, Appennini Centrali, Alpi della Valle d'Aosta e Dolomiti.

Le carte migliori per dettagli topografici sono le vecchie mappe militari (1:25.000) dell' Istituto Geografico Militare (IGM), però sono completamente antiquate in riguardo a sentieri transitabili. Sono in vendita presso l'IGM, Via di Novoli 93, Firenze. Kompass Carta Turistica pubblica mappe con passeggiate aggiornate (1:50.000). Le fonti migliori per informazioni sono tre libri recenti che propongono itinerari dettagliati. Ulteriori informazioni su questi libri e mappe, e dove comparli, le trovate sulla nostra pagina dei Libri Gite a Piedi. I sentieri sono spesso segnati con le segnavie rosso-bianco-rosso del CAI (Club Alpino Italiano). Non dimenticate le nostre pagine sul cicloturismo e sulle Orchidee spontanee nella campagna toscana. E se siete interessati in castelli, in Toscana ce ne sono tantissimi. Per descrizioni, planimetrie e carte visitate la nostra sezione sulla strada dei castelli del chianti.





Ci sono tanti sentieri e passeggiate nei dintorni di Greve da godere. Sono previsti dei dettagli in futuro. Nel frattempo vi chiediamo di consultare la mappa (file 430 KB).

Una passeggiata semplice e piacevole vi porta su a Montefioralle e – più distante – fino a Panzano.

In alternativa potete camminare da Montefioralle verso nord, attraversare una valle profonda, e dopo aver passato degli oliveti potete raggiungere la pieve romanica di San Cresci. Arrivate nuovamente a Greve su una strada bianca in discesa.



Parco Naturale di Monte San Michele

Da Greve al Monte San Michele e ritorno via Panzano - min. 6-7 ore, da Karin Dietz, Panzano

Ecco un sentiero che mi piace tanto: le vedute sono spettacolari e la flora cambia mentre camminate verso la cima di 880 m. Lasciate la macchina al parcheggio (v. mappa di Greve) di fronte al "Palazzo della Torre" e alla Casa del Popolo (ottimo per una cena semplice a fine giornata) e salite verso il cimitero, seguendo le indicazioni per San Michele. Passate oltre la località Melazzano dove la strada asfaltata diventa strada bianca (25 min.). Vedete una grande indicazione per San Michele al bivio per Lucolena (1 ora, 630 m). A questo punto prendete il sentiero num. 00 che non lascerete più fino alla Trattoria San Michele (880 m). In tutto ci impiegherete circa due ore e mezza. Durante la stagione turistica la trattoria è aperta ed il posto è ideale per la merenda. Da questo punto il sentiero è sempre in discesa. Dopo aver seguito il sentiero num. 52 (segnato con punti rossi sugli alberi) che vi porta nel bosco per circa 45 minuti, raggiungete la strada bianca. Occorrono circa altri 45 minuti per arrivare al primo incrocio, dove proseguite per Panzano/Lamole (non verso Volpaia) e dopo altri 10 minuti giungete ad un altro incrocio. Qui prendete la strada per Panzano (non verso Lamole) dove arrivate dopo circa 40 minuti. A Panzano potete prendere l'autobus SITA per Greve. Altrimenti, proseguite per la strada principale, la Via Chiantigiana e girate dopo 200 metri a sinistra per "La Valle" e Vitigliano. Questa strada bianca è la vecchia Chiantigiana. Dopo mezz'ora raggiungete nuovamente l'attuale Chiantigiana e impiegate altri 20 minuti fino a Greve.




Vi chiediamo di informarci della vostra passeggiata preferita e di inviarci dei dettagli ? mappe, foto, descrizione:


Pieve di S. Cresci
Orchidee spontanee
AnimaliSentieri
Castelli del Chianti
Guide turistiche
Bicicletto
Montefioralle
























Greve in Chianti agriturismi in Toscana
Toscana Italia
Chianti - cose da vedere
Agriturismi in Chianti ed in Toscana

Tutti i materiale originali, traduzioni, immagini e codificazione sono Copyright © ammonet InfoTech 1997 - 2017. Tutti i diritti riservati.
Agriturismi, aziende in Toscana ammonet InfoTech.

Anna Maria Baldini